"Qual è il segreto di un forno a legna perfetto? Mattoni refrattari o composti? Scopri la mia esperienza e le sorprendenti differenze che ho trovato."
Come costruttore mi fanno spesso questa domanda, in un principio i primi forni da me costruiti erano in mattoni refrattari.
Credo che come in tutte le cose il diavolo sta nei dettagli è nell'artigiano che costruisce i forno.
- L'incontro con il forno magico in Messico:
Qualche anno f'a, mi sono ritrovato a contemplare un forno fatto a mattoncini che era un'opera d'arte, il forno era vecchiotto, circa 25 anni, il proprietario mi diceva che consumava circa un metro cubo in un giorno di lavoro, tantissimo, io subito risposi che con il mio avrebbe consumato ¼ di quella somma.
Era un panificio- pasticceria in un paesino del Messico, io costruttore moderno ero pronto a farmi onore in quel angolo sperduto di Veracruz; poi nell'osservare il forno ne rimsi sbalordito; una cupola bassa, 4 x 4 mt chiusa a 55 cm d'altezza, i mattoncini incastrati che neanche si notava la malta come legante, aveva intrecciato i mattoni come il Brunelleschi, 25 anni di dilatazioni ed il forni sembrava nuovo, io non sarei stato mai capace di fare un lavoro simile, il proprietario mi disse che era stato un muratore anziano a farglielo e che già era in pensione, pero era un muratore non un costruttore di forni, cercai di capire come si sosteneva un cupola chiusa cosi bassa senza pilasto al centro e così larga, era una bellezza.
Il mio forno avrebbe solo consumato di meno ma il posto vi era molta abbondanza di legna un metro cubo costaba come 10 USD.
- Le differenze tra mattoni refrattari e composti
Per fare un buon forno di mattoni refrattari bisogna tagliare ogni songolo mattone 4 volte con una unione di meno di 50 mm tra di loro, la malta refrattaria comunque è di un'altro composto etc, quindi dilata in un modo distinto, col tempo si separa e specialmente se si usa un briuciator a gas di fiamma concetrata causa danni.
Molti costruttori non usano mattoni refrattari, la tradizione Napoletana non li richiede, altri sostengono che “un forno fatto di mattoni è privo di Ramdom cattivo per gli alimenti” che caz…….è il ramdom? è perchè sarebbe cattivo?
Conclusione: dipende da come è fatto un forno di mattoni a da come è fatto un forno di composto, credo che l'artigiano che produce il forno faccia la differenza.